Nuovo buono fruttifero da 6% annuo: ecco come attivarlo

A volte sembra che tutti stiano parlando di buoni fruttiferi e non è difficile capire perché. Se hai risparmi da parte vuoi metterli da qualche parte dove non ci siano rischi assurdi e ti diano anche un po’ di ritorno ecco che arriva il buono fruttifero con un bel tasso di interesse annuo 6% per la precisione.

Non è che faccia miracoli ma può essere una buona idea per far fruttare i tuoi soldi senza troppe complicazioni e se pensi che il mondo degli investimenti sia solo per chi ha un sacco di tempo da dedicare o per chi ha bisogno di parlare con un consulente ogni tre giorni ti sbagli, con questo buono il tutto è piuttosto semplice e in un paio di passaggi lo attivi senza troppi giri.

Ecco come funziona, la prima cosa che devi fare è decidere se andare in un ufficio postale o se fare tutto online, penso che ormai la maggior parte di noi se non è costretta ad andare fisicamente da qualche parte preferisca fare tutto comodamente da casa e con le Poste Italiane il gioco è facile. Basta andare sul loro sito e c’è una sezione dove puoi attivarlo direttamente senza dover stare lì a sprecare tempo.

I requisiti per il buono fruttifero

Certo se sei uno di quelli che ama ancora il contatto fisico con l’operatore puoi andare in un ufficio postale. Allora per cominciare ci sono alcune cose che devi sapere niente di troppo difficile devi avere più di 18 anni e il tuo documento d’identità deve essere valido e già qui non stiamo parlando di requisiti impossibili.

Il buono è aperto a tutti italiani e stranieri che vivono qui quindi non ci sono troppe barriere e una volta che hai messo tutto in chiaro ti tocca compilare un modulo con le tue informazioni. Non stiamo parlando di un modulo complicato solo nome, cognome, codice fiscale e qualche altro dato.

Poi dovrai scrivere anche il tuo indirizzo email e il numero di telefono per stare tranquillo che ti possano mandare una notifica se succede qualcosa. Il passo successivo è che devi decidere quanto mettere dentro e so che può sembrare una domanda scontata ma vale la pena fermarsi a pensarci un attimo.

Il tasso di interesse

Una volta deciso basta confermare in pochi minuti il buono è attivo ti arriva la conferma via email o sms. Da quel momento i tuoi soldi sono messi al sicuro e iniziano a crescere a quella percentuale del 6% annuo e non c’è nessuna tassa per aprirlo quindi a meno che tu non decida di fare operazioni particolari in seguito, non ci sono costi aggiuntivi.

Ma entriamo nei dettagli di quello che ti può dare un buono fruttifero con un tasso di interesse così come ti ho detto prima i 6% non è niente di stratosferico ma è decisamente migliore di quello che ti offrono altri strumenti di investimento più rischiosi. Non è come le azioni dove ogni giorno potresti trovarti con una sorpresa buona o cattiva che sia.

Sai quello che ottieni e quando lo ottieni e in più non è che rischi di perderci sopra perché è garantito dallo Stato quindi se un po’ di tranquillità ti serve per dormire bene la notte questo è l’investimento che fa per te. In tanti non hanno voglia di rischiare e vogliono sapere che i propri soldi sono al sicuro questo ti dà proprio quella sicurezza che cerchi senza dover temere brutte sorprese.

La possibilità di riscotere gli interessi

Un altro aspetto positivo è che se ti viene in mente che magari hai bisogno di riscuotere prima del previsto lo puoi fare senza troppi problemi e certo l’interesse che avrai guadagnato potrebbe essere inferiore a quello che avresti ottenuto se fossi rimasto più a lungo ma almeno hai la possibilità di uscire dal contratto se proprio ne hai bisogno.

Insomma mettere dei soldi in un buono fruttifero al 6% annuo non è esattamente l’opzione più eccitante che esista ma sicuramente è una di quelle che ti danno più tranquillità. Non c’è bisogno di essere un esperto per capire come funziona e nemmeno di dover investire chissà quanti soldi i costi sono quasi inesistenti.

E la sicurezza che ti dà è difficile da battere e poi mettiamola così non stai cercando di arricchirti all’improvviso ma se riesci a guadagnare qualcosa dai tuoi risparmi senza troppo stress direi che è già un buon risultato. Certo non è che ti stai lanciando in un piano di investimento ultra sofisticato.

Per concludere

Ma chi ha detto che per fare soldi devi fare delle mosse complicate? A volte bisogna considerare le soluzioni più pratiche e semplici e se ti serve una mano per capire meglio come funziona basta fare qualche ricerca in più o chiedere a chi ha già esperienza con questo argomento.

Non è che il buono fruttifero ti cambia la vita ma sicuramente può farti guadagnare senza dover passare notti insonni a controllare i mercati. Quando il tuo obiettivo è proprio questo la calma e la semplicità diventano tutto. Alla fine che dire il buono fruttifero al 6% è una scelta che sempre più persone considerano per i propri risparmi e non è difficile capire perché, ti permette di guadagnare senza troppe preoccupazioni e facile da attivare soprattutto è sicuro.

Lascia un commento