Quanto può guadagnare un maresciallo dei carabinieri? Ecco la risposta

Nell’ambito dell’Arma dei Carabinieri, esiste una figura che, forse più di ogni altra, è investita di grande responsabilità e che spesso è meno discussa, quasi non destasse interesse. Si tratta del maresciallo, un grado di notevole prestigio e rilevanza.

I Carabinieri, insieme alle altre forze dell’ordine, garantiscono in Italia l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, i quali, in caso di necessità, contattano il numero dedicato e richiedono assistenza preventiva per risolvere anche problematiche minori, ma comunque volte a limitare danni e difficoltà concrete.

Ma non è solo questo: quella del Carabiniere, in generale, non è solo un’occupazione; è una vera passione, perché è necessario sentire dentro di sé questo desiderio di aiutare le persone circostanti e migliorare significativamente la loro vita, altrimenti questa figura non avrebbe ragione di esistere.

Il Carabiniere: una figura presente da sempre.

La storia dell’Arma dei Carabinieri è molto antica, risalente all’Ottocento, quando, per contrastare le rivolte popolari, fu richiesta la selezione di individui forti e robusti in grado di calmare gli animi. Era il 13 luglio 1814, e per volontà del Regno Sabaudo, questa storia diede vita a un’istituzione.

Nel corso del tempo, questi uomini si sono affermati come garanti della legalità e della sicurezza, motivo per cui li troviamo a combattere per il popolo e la libertà della nostra Italia anche durante le due guerre mondiali, non ancora divenuta repubblica, ma ancora sotto il regno sabaudo, fortemente limitata dalle conseguenze del conflitto.

Oggi, l’Arma è una garanzia di sicurezza a tutto tondo. È presente in ogni comune, con circa 4.500 stazioni dislocate ovunque. Svolge compiti militari, ma anche investigativi, grazie alla presenza della scientifica e dei ROS, oltre a funzioni ambientali e forestali, a seguito dell’accorpamento con il Corpo Forestale a partire dal 2016.

Quanto guadagna un maresciallo?

Non bisogna aspettarsi uno stipendio particolarmente elevato, perché si tratta di cifre in linea con le retribuzioni dei cittadini in generale. Partendo dal grado più basso, lo stipendio di un maresciallo dei carabinieri alle prime armi è di circa 1.800 euro al mese.

Con il tempo, grazie agli anni di servizio e all’anzianità, è evidente che questi importi aumentano, tanto che un maresciallo capo può arrivare a percepire anche 2.200 euro, oppure 2.400 euro al mese se diventa aiutante o maggiore.

A questi importi si aggiungono ovviamente l’indennità di rischio, se sono presenti durante determinate operazioni, o se si trovano lontani per missioni o trasferte. Tutto ciò tende ad aumentare la cifra di partenza, che comunque è di tutto rispetto in un’Italia dove le retribuzioni spesso non sono adeguate alle esigenze delle persone.

I carabinieri e il loro aiuto

Una volta compreso quanto possa guadagnare un maresciallo, provate a immaginare lo stipendio di un carabiniere semplice, considerando la loro presenza sempre efficiente sul territorio, che non è affatto compensata dalla paga, sicuramente minima e senza alcun tipo di riconoscimento.

Queste figure sono indispensabili per le nostre città, operano a qualsiasi ora del giorno e della notte e, anche quando le condizioni sono avverse, non si arrendono mai e non ci abbandonano. È come se la loro presenza fosse sempre in prima linea, al di là di tutto.

E sebbene esistano modi per far crescere questi stipendi, è anche vero che le basi di partenza non sono incoraggianti, risultando poco stimolanti sotto ogni punto di vista. Diciamo quindi che, per quanto riguarda la retribuzione, anche i Carabinieri non se la passano bene.

Ecco come essere di aiuto

Rispetto a molte altre parti del mondo, dove la criminalità è all’ordine del giorno e dilaga in modo allarmante, in Italia non stiamo poi così male. E questo è anche merito delle forze dell’ordine, che non si risparmiano e non ci abbandonano mai, nemmeno in situazioni difficili.

Per far funzionare le cose sempre meglio e venire incontro anche a queste figure, che restano pur sempre esseri umani, sarebbe utile e conveniente che anche i cittadini facessero qualcosa per garantire ordine e disciplina, rispettando le regole e senza creare troppo disordine e caos. Forse le cose darebbero risultati sempre migliori.

Lascia un commento