Un dettaglio molto importante che interessa la casa, sono le fughe dei pavimenti. Queste, con il passare del tempo, tendono ad essere dei punti nel quale la polvere e lo sporco va ad accumularsi in maniera importante e ciò causa la classica cupezza del pavimento. Spesso, pulirle sembra un compito complesso, ma con il metodo giusto riuscirete a restituire ad esse il loro antico spendore.
Quello che maggiormente rende il pavimento, e più precisamente le fughe, così facilmente sporchevoli è il materiale poroso con il quale è formato. Quest’ultimo infatti tende ad assorbire sia i residui di detergenti, la polvere e l’umidità. Si tratta di una caratteristica che, unendola all’utilizzo di tutti i giorni del pavimento, rende essi particolarmente attratti allo sporco.
Inoltre, è molto importante tenere bene a mentre come sia necessario fare la scelta giusta riguardo il metodo di pulizia. Questo non solo va a interessare l’aspetto estetico della casa, ma anche quella che è la longevità della durata delle fughe. All’interno di questo articolo, vi riporteremo alcuni metodi particolarmente interessati ed efficienti per la pulizia delle fughe.
Ingredienti naturali
Non ci sono solamente metodi che richiedono l’utilizzo di soluzioni chimiche particolarmente aggressive, ma anche soluzioni ecologiche che risultano essere anche molto più efficaci, tra gli ingredienti più efficaci possiamo citare il bicarbonato e l’aceto bianco. Una volta che avrete mescolato questi due ingredienti , potrete applicarlo sulle fughe e lasciarlo agire, prima di strofinare con lo spazzolino.
Un ulteriore ingrediente particolarmente efficace è il succo di limone. Questo perché grazie alle sue proprietà sbiancanti e deodoranti, e ciò lo rende particolarmente importante per rendere il pavimento luminoso e sbiancare le fughe. Potete mescolarlo al bicarbonato, così che i suoi effetti pulenti vengano amplificati così che venga resa una soluzione naturale particolarmente sicura.
Infine, un altro ingrediente molto importante e soprattutto naturale, che può essere utilizzato per strofinare le fughe, specialmente quelle che sono le zone più sporche del pavimento, è il sale grosso. Essendo un elemento granuloso, permette di eliminare lo sporco più ostinato, così facendo è possibile ottenere un pavimento pulito e luminoso totalmente impeccabile.
Soluzioni pratiche
Se però notate che le fughe si mostrano particolarmente annerite, i rimedi naturali potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, un consiglio che possiamo darvi è quello di passare all’utilizzo di un elemento come la candeggina diluita. L’importante è utilizzarla con molta attenzione, quindi utilizzando dei guanti protettivi ed evitando un contatto prolungato con la pelle.
Un’altra alternativa particolarmente interessate per la pulizia delle fughe dei pavimenti, è utilizzare il pulitore a vapore. Si tratta di uno strumento che non si concentra solamente nella pulizia delle fughe in maniera superficiale, ma ad una pulizia molto più profonda che permette di sanificare le fughe senza doverle sottoporre a sostanze inquinanti.
Se invece le fughe da pulire fanno parte di una pavimentazione esterna, la soluzione migliore è quella che prevede l’utilizzo di detergenti ad alta pressione. Si tratta di un metodo che vi permetterà di ottenere dei risultati particolarmente rapidi ed efficaci, e ciò è ideale quando avete a che fare con delle area pavimentata particolarmente vaste da pulire.
Ritocchi finali
Una volta che avrete quindi rimosso tutto lo sporco, e finalmente avrete ottenuto l’effetto desiderato, è molto importante impegnarsi con la sigillatura delle fughe, così da prevenire i possibili accumuli futuri. Si possono trovare dei sigillanti protettivi particolarmente ottimi in commercio, questi vanno a creare una barriera che evita l’entrata di acqua e polvere.
Per avere la certezza di ottenere una pulizia più duratura nel tempo, vi consigliamo di effettuare la pulizia delle fughe in maniera regolare durante le giornate. Utilizzare uno spazzolone per le fughe e rimuovere la polvere settimanale, vi permetterà di evitare un accumulo eccessivo dei residui che nel lungo periodo possono essere complicati da eliminare.
Infine, se volete ottenere un risultato migliore riguardo quella che è l’estetica del pavimento, abbiamo il metodo adatta a voi. Si tratta dell’utilizzo di coloranti per fughe, cioè prodotti che rinnovano in maniera importante il colore, e che permettono di nascondere quelle che sono delle possibili imperfezioni, che causerebbero un effetto particolarmente antiestetico.
Riassunto e conclusione
La pulizia delle fughe del pavimento è certamente un’operazione che, a primo impatto, può sembrare impegnativa ma che in realtà richiede solamente l’utilizzo dei giusti metodi che possono rendere il tutto molto più semplice ed efficace. L’utilizzo di ingredienti naturali, soluzioni pratiche e una corretta manutenzione, possono permettere dei risultati molto importanti.
Infine, vogliamo sottolineare che la cura delle fughe del pavimento è molto importante per avere sempre un ambiente pulito e soprattutto piacevole. Non dovrete fare altro che utilizzare i rimendi che vi abbiamo riportato nei paragrafi precedenti. L’importante è che seguiate i vari passaggi con molta attenzione e cura, così da avere un risultato impeccabile.