Il marmo è sicuramente un materiale molto apprezzato e risulta essere abbastanza pregiato. Molto applicato soprattutto per la sua bellezza e la sua durabilità, ma ovviamente bisogna comunque fare attenzione per mantenere la sua lucentezza e anche il sospetto originale nel corso del tempo. Ma come fare a tenere lucido il nostro marmo?
Il marmo ha sicuramente bisogno di cure particolari e bisogna quindi prendersene cura con attenzione. Infatti, bisogna precisare che anche se il marmo è molto bello, si tratta comunque di una pietra naturale che si può facilmente danneggiare per vari motivi. Infatti il marmo può essere danneggiato ad esempio da agenti esterni.
Infatti, come stavamo dicendo il marmo, può essere danneggiato ad esempio da macchie, detergenti troppo aggressivi o anche dalla polvere. Per andare quindi a mantenere il marmo lucido, bisogna utilizzare dei detergenti specifici avendo una buona routine di pulizia. andiamo quindi a vedere come mantenere il nostro marmo sempre lucido.
Perché il marmo tende a perdere la lucentezza?
Il marmo è un anzitutto una pietra calcarea, ciò significa che essa risulta essere sensibile a sostanze acide come ad esempio succo di limone, l’aceto o anche alcuni detergenti che sono troppi aggressivi per esso. Quindi, quando il marmo tende ad entrare in contatto con queste sostanze, può andare a perdere la lucentezza e quindi lo possiamo vedere opaco.
Anche l’uso di detergenti troppo aggressivi può portare alla perdita della lucidità del nostro marmo. Infatti, alcuni detersivi che sono venduti sul mercato sono progettati appositamente per alcuni superfici ma su di altre risulta essere troppo aggressivo, come ad esempio per quanto riguarda il Mamma.ad esempio dei detergenti acidi o con sostanze chimiche aggressive possono andare a danneggiare la superficie.
Ciò quindi va a rendere la nostra superficie ruvida opaca, questo risultato si può ottenere anche se si lasciano dei residui di detergenti che non vengono rimossi bene e quindi vanno a peggiorare l’aspetto della pietra. Quindi per andare a evitare i danni è opportuno andare ad utilizzare dei detergenti specifici delicati.
Quali detergenti utilizzare?
Ci sono parecchi detergenti che si possono utilizzare per andare a pulire il marmo senza nominarlo, è importante però scegliere un prodotto che non vada sulla rimuovere lo sporco ma che vada a rispettare anche la delicatezza della superficie che dobbiamo pulire. Andiamo quindi a vedere alcuni detergenti ideali che ci permettono di andare a mantenere il marmo lucido.
Ad esempio, si possono utilizzare dei detergenti neutri o delicati, i quali sono stati formulati appositamente per essere sicuri sulle superficie di marmo o in generale sulle pietre naturali. Questi detergenti infatti sono di solito privi di acidi e per tale motivo non vanno a danneggiare la superficie. in effetti, un detergente neutro è sufficiente per andare ad effettuare una pulizia quotidiana.
Questo perché esso ci permette di andare a rimuovere la polvere, lo sporco e le impronte senza però andare a compromettere la lucentezza del marmo. Si possono andare ad utilizzare anche i detergenti specifici per il marmo che si possono acquistare direttamente in negozi specifici o anche al supermercato e si trovano di solito sottoforma di liquido o anche di schiuma.
Altri detergenti da utilizzare
Dunque, come stavamo dicendo in commercio ci sono dei detergenti specifici per il marmo i quali, si possono trovare in forma liquida o anche schiuma e sono molto delicati, ma ovviamente sono efficaci andando quindi a pulire per bene la nostra superficie. Questi prodotti non contengono acidi e sostanze dannose e sono indicati per le pulizie più profonde.
Ad esempio, si possono utilizzare per andare a rimuovere le macchie di caffè o di vino, ovviamente senza andare a danneggiare la superficie di marmo. Si possono anche creare delle soluzioni fatte in casa, in modo tale da andare ad evitare i prodotti chimici. Quindi, si può preparare tranquillamente in casa un detergente naturale per il marmo.
Per preparare questo detergente, vi basterà fare una miscela di acqua tiepida con del sapone neutro o anche del bicarbonato di sodio. Ciò ci permetterà di andare a rimuovere la polvere e le macchie leggere. Bisogna ricordarsi però che si deve evitare l’uso di acido citrico, succo di limone o anche l’aceto, dato che questi prodotti potrebbero andare a rovinare la nostra superficie.
Come mantenere il marmo lucido
Innanzitutto, bisogna precisare che anche se si sceglie il detergente giusto, bisogna comunque adottare una giusta routine di pulizia in modo tale da andare a mantenere il marmo lucido. In primo luogo, bisogna andare a pulire regolarmente la superficie in modo tale da evitare l’accumulo di polvere, sporco o anche altri particelle che possono essere abrasive.
Bisogna evitare poi anche l’acqua stagnante, dato che il marmo è molto sensibile all’umidità e per tale motivo bisogna sempre asciugare le superfici dopo averle pulite. Annate a rimuovere velocemente le macchie, in modo tale che eviti di penetrare nella pietra. Si può applicare anche una lucidatura periodica in modo tale da ottenere un marmo sempre lucido e pulito.