Cambiare disposizione dei mobili ad aprile: ecco perché è il momento ideale per farlo

“`html

Con l’arrivo della bella stagione, c’è bisogno di novità che spesso non possiamo sempre permetterci se soprattutto di mezzo ci vanno i mobili della nostra casa. Ma come per magia, soprattutto se disponi di spazi che si possono adattare a ogni tipo di cambiamento, se proviamo a cambiare la posizione degli stessi mobili, l’ambiente casalingo prenderà un nuovo tocco di originalità.

Cambiare disposizione dei mobili: è proprio un’arte

Lo fanno tantissime persone, un po’ per occuparsi nel tempo libero, un po’ perché si presenta come un modo come un altro per dare un verso diverso alla propria casa, quando i mobili posizionati in un determinato modo non piacciono più e si ha voglia di guardare tutto con una prospettiva decisamente differente.

Immagine selezionata

Sembra di avere a che fare con un mondo diverso senza dubbio sancito dall’eleganza e dall’organizzazione sempre e comunque, ma tenendo fede al bisogno di cambiare…aria! Ecco che se non puoi cambiare i mobili, puoi comunque cambiarne la destinazione d’uso e anche la loro posizione all’interno della stessa stanza dove si trovano o spostarli proprio da una stanza all’altra. Tutto in completa libertà di azione.

E il momento ideale per fare questi spostamenti è proprio Aprile. Cerchiamo allora di capire intanto i motivi di questa scelta così bizzarra ma allo stesso tempo importante per sentirsi parte integrante di una casa che è tua e che dopo un po’ non percepisci però più come tua. La disposizione quindi ti aiuta a cambiare visione delle cose.

Perché proprio ad Aprile?

Aprile è un mese che permette di sancire il cambiamento perché l’aria rinnovata di calore, dopo il freddo pungente dell’inverno, ci aiuta a guardare il mondo sotto un’altra prospettiva. E quindi, mentre la natura all’esterno si apre e si colora di tutto il buono che sa dare, anche tu dentro casa puoi dare il tuo contributo.

Immagine selezionata

Ecco che spostando i mobili ottieni quello che sancisce un effetto benefico per il tuo umore, potendo optare per la scelta dei colori giusti in grado di dare una sensazione decisamente migliore e decisamente più familiare alle stanze che fanno percepire quel senso profondo di primavera e di freschezza sana.

E’ come se venisse fuori, se avessimo proprio bisogno di sviscerare quel profondo bisogno di spostare tutto per dare un’altra prospettiva e un nuovo senso alla nostra casa, puntando alla differenza che permetta di avere una casa alla nostra portata e sempre perfettamente in linea con le nostre idee.

Non occorre spendere troppi soldi

Siccome la progettazione è tutto, comincia con il prendere le misure di tutto quello che vuoi spostare da un punto all’altro, per evitare di trovarti con un divano o un armadio pesante appena spostato, ma che di fatto non entra nella nicchia dove lo vogliamo inserire. Significa che se facciamo attenzione a questi particolari prima di muovere tutto, siamo già a metà dell’opera.

Immagine selezionata

In questo caso, non occorre comprare nulla, quindi abbiamo anche un bel risparmio su tutto. Ma magari ti serve qualche accenno di fresco, come un tessile o un cuscino, un elemento di arredo colorato, che non hanno chissà quali costi improponibili e puoi sempre riusare una volta che la voglia di colore ti sarà passata.

Quindi, acquistare sì, ma senza spendere capitali. Alle volte a nostro vantaggio arriva la luce, uno spazio che magari prima non avevi pensato di sfruttare, una posizione che adesso ti dà più calore e serenità, una casa che così cambiata adesso ha un altro aspetto e conferisce quel senso di protezione che le è proprio.

Non serve alcuna regola

E’ tutto nelle tue mani: sei tu che decidi, sei tu che muovi, magari facendoti aiutare da qualcuno nello spostamento dei pezzi più pesanti, anche per evitare di strisciare mobili e divani sul pavimento che si potrebbe rigare e farti perdere poi la pazienza e la voglia di spostare di nuovo tutto.

Immagine selezionata

Ricordati che la disposizione dei mobili deve essere una tua libera scelta, motivata dal bisogno di cambiare prospettiva e aria, come appena detto. Magari all’inizio dovrai provare e poi quindi aggiustare, ma devi prendere il ritmo e le misure giusti per poter ottenere quel risultato completo di cui hai necessariamente bisogno.

E sappi che in questo modo hai un ulteriore pretesto: puoi buttare tutto ciò che non ti serve, il superfluo, ciò che fa confusione e non ti permette di muoverti in tranquillità senza pensare alla difficoltà di pensare in modo diverso le tue stanze preferite. Sposta e verifica e poi scegli cosa tenere.

“`

Lascia un commento