Forse, per troppo tempo, si è pensato il contrario. Eppure, le uova sono delle vere alleate per la nostra forma fisica. Specialmente, se consumate a colazione. Proprio cosi. Ricche di proteine, hanno al loro interno un elevato valore biologico, senza contare poi i nutrienti di alta qualità, e cosi via.
Le uova, sono un alleato perfetto. E permettono di potere portare avanti una alimentazione completa, ma al tempo stesso anche sana e equilibrata, fin dal primo momento della giornata. Per cui, questo è un concetto che ci si deve ricordare molto bene, visto che per molto tempo, si è pensato in contrario.
Addentriamoci, pertanto, dentro questo concetto. E cerchiamo di capire, in che modo possono essere consumate. E quali, effettivamente, sono i benefici che l’assunzione delle uova comporta, che sono davvero tanti. Alla fine, quello che ne verrà fuori sarà davvero incredibile, quasi da non crederci. Si ricrederanno anche i più scettici.
Quante uova si possono mangiare?
Gli esperti del settore, non hanno nessun dubbio. Si possono mangiare anche tre o quattro uova a settimana. Il consiglio, è di scegliere delle uova che arrivino da galline allevate in modo biologico. Che possano stare all’aria aperta, e che quindi abbiano una quantità maggiore di nutrienti, rispetto ad altre.
Per esempio, fare colazione con le uova, aiuta a sentirsi meglio nel corso della giornata, e anche ad avere un maggiore senso di sazietà. Inoltre, si è anche al riparo, da attacchi di fame durante il pranzo. Tutti fattori, che portano al rischio di sovrappeso e di obesità, cosi come allo sviluppo di problemi cardiovascolari.
Sono inoltre, ricchi di proteine con un elevato valore biologico, e di grassi benefici, ed hanno però un minore contenuto calorico. Per intenderci, un paio di uova, a prescindere da come si cucinano, sono pari a 100 grammi, per cui forniscono meno di 150 calorie. Insomma, si può stare tranquilli.
Perchè mangiarle a colazione
Buonumore: dentro le uova ci sono due aminoaicidi essenziali, che riescono a facilitare il senso del buonumore. E anche l’equilibrio del sistema nervoso. Sono perfette, per affrontare la giornata nel modo giusto, fin dal primo momento. Anche, quelle che sono più impegnative. Contribuiscono alla formazione di serotonina, che è l’ormone del buonumore.
Sazianti: Mangiare le uova a colazione, da la giusta energia, ma favorisce anche la sazietà. La cosa migliore da fare, è quella di unirle con una fetta di pane integrale tostato, magari un poco di frutta di stagione, e in caso, anche un poco di frutta secca. In alternativa, va bene anche l’avocado.
Proteggono la memoria: dentro le uova ci sono degli aminoacidi che fanno bene alla salute dei neuroni. E anche della colina. inoltre, ci sono anche: zinco e biotina, che sono perfetti per la salute celebrare. Insomma, favoriscono lo sviluppo, e la produzione, di molti neurotrasmettitori essenziali, per il nostro cervello.
E ancora
Combattono lo stress: le uova sono alleate contro lo stress e le tensioni, specialmente quelle che si possono accumulare durante il giorno. Il merito è dei lipidi salutari e dell’acido glutammico, che si trasforma poi in glutammina, ed ha un effetto anti stress, e al tempo stesso anche molto rilassante.
Forma fisica al top: grazie alle uova si riesce anche ad avere una forma fisica perfetta. Tra le tante cose, all’interno, ci sono anche vitamine del gruppo B, che sono delle ottime fonti, utili al corretto funzionamento energetico. Insomma, allo sviluppo del metabolismo, sotto ogni punto di vista. Per cui, un toccasana.
Di sicuro, mangiare uova a colazione, è una scelta ottimale. E anche se, come per ogni cosa, ci vuole sempre una certa moderazione, assumerle tre o quattro volte, va più che bene. E come visto fino ad ora. Aiuta e di molto la salute e lo sviluppo del nostro fisico.
Per finire
Per cui, il consiglio, è quello di trovare sempre delle ricette interessanti, per la preparazione delle uova. Cosi, da essere certi, di non stancarsi mai di mangiarle. E avere, ogni giorno, per colazione, un piatto pronto, nuovo e al tempo stesso anche nutriente. Che possa saziare e farci stare di buonumore.
Gli esperti del settore, approvano. Finalmente, con questi dettagli, sono riusciti a smentire, gli anni di preoccupazioni rispetto a questo argomento. Le uova non fanno male, anzi sono un alleato in cucina. E assumerle, a colazione è ancora meglio. Adesso, sappiamo anche il motivo ad essi collegato. Da provare, senza nessun dubbio.