
Quando ci capita di parlare, in giro o con i nostri amici, di alimenti salutari come il pesce, sicuramente saltano subito nel discorso pesce fresco come il tonno o il merluzzo, tralasciando uno dei migliori toccasana per il nostro cuore: lo sgombro in scatola, un ottima scelta per chi di noi cerca una dieta economica e salutare.
Il pesce economico ma prezioso
Sicuramente, alcuni dei punti di forza dello sgombro in scatola rispetto al pesce fresco sono il suo prezzo conveniente, la lunga conservazione e la sua sostenibilità rispetto ad altre specie. I costi ridotti lo rendono un alimento insostituibile per chi deve gestire le proprie finanze senza rinunciare a dei pasti gustosi e salutari.

Rispetto ad altri pesci, il prezzo dello sgombro in scatola è stabile, permettendo così il consumo regolare per chiunque voglia introdurlo nella propria dieta. Inoltre, lo sgombro è un pesce che vive numeroso nei nostri mari e di conseguenza viene pescato in maniera molto meno dannosa e invasiva rispetto a pesci come il salmone.
Dunque, scegliere lo sgombro significa fare una scelta che, oltre ad aiutare il nostro portafoglio, sostiene l’ambiente ittico. C’è anche da rie che la lunga conservazione delle lattine ci permette di evitare lo spreco alimentare quotidiano, dandoci la possibilità di fare scorte in caso di sconti convenienti senza la preoccupazione che abbiano una scadenza prossima.
Uno scudo per il cuore
Lo sgombro, anche in scatola, è un tipo di pesce molto ricco di omega-3, gli acidi grassi che aiutano a migliorare la nostra circolazione e ridurre il colesterolo cattivo. Mangiarlo con regolarità può contribuire a migliorare la salute del nostro cuore, proteggendolo in maniera naturale e prevenendo alcune malattie cardiovascolari.

Ma oltre agli omega-3, lo sgombro è ricco anche di vitamine B, proteine di qualità e minerali, svolgendo così una funzione importante anche per il nostro sistema immunitario. Inoltre, da recenti studi è risultato che lo sgombro contiene mercurio in maniera ridotta rispetto ad altri pesci più grandi, rendendolo così più salutare per chi consuma pesce molto spesso.
Insomma, a differenza di alcuni tipi di pesce fresco, con lo sgombro in scatola potete avere la sicurezza di mangiare un alimento sano e ricco di vitamine e minerali essenziali per il benessere del nostro corpo. Quando non conosciamo la qualità del pesce fresco, scegliere questo tipo di alimenti in scatola potrebbe essere la scelta migliore.
Grandi benefici a basso budget
Uno dei migliori aspetti dello sgombro è che rispetto ad altri tipi di pesce, compresi quelli in scatola, è generalmente più economico, il che lo rende sempre una delle scelte migliori, anche qualitativamente. Questo perché, il metodo di conservazione in scatola è frutto di un processo studiato per preservare i nutrienti, garantendoci gran parte dei benefici del pesce come se fosse fresco.

A differenza dello sgombro, infatti, il pesce fresco può subire alterazioni e perdere le sue qualità a causa della conservazione e dei lunghi trasporti . Sebbene industriale, il processo di inscatolamento ci consente di evitare lo spreco essendo un materiale riciclabile, dando a favore di questo prodotto un altro punto per la sostenibilità.
Consumarlo quotidianamente può aiutare a prenderci cura di noi stessi senza dover ricorrere a cure basate su farmaci o integratori. Quindi, ogni volta che andremo a scegliere lo sgombro in scatola sapremo di stare spendendo i nostri soldi su un prodotto sicuro, ottimo per la salute e per l’ambiente.
L’incredibile versatilità
Un altro aspetto positivo di questo alimento è la capacità di adattarsi a diversi piatti in maniera saporita e semplice. Per esempio, potremmo utilizzare lo sgombro come ingrediente per insalate, pasta o anche come semplici spuntini accompagnati con delle bruschette o dei crackers, senza la necessità di programmare cotture o preparazioni sofisticate.

Se abbiamo bisogno di un pranzo veloce, possiamo anche mescolarlo semplicemente con verdure, un filo d’olio d’oliva e qualche aroma come qualche goccia di limone. Anche se cibo in scatola, lo sgombro riesce ad adattarsi perfettamente a diversi sapori e cucine, sorprendendo e conquistando il palato di tutti.
Questa sua capacità di adattarsi a diversi piatti, unita al suo sapore deciso e alla sua consistenza, lo rendono un alimento obbligatorio dentro la casa di tutti coloro che cercano di mantenere una dieta sana ed equilibrata, anche se con poco tempo da dedicare in cucina. In conclusione, lo sgombro in scatola si propone come un ottima alternativa al pesce fresco, beneficiando al nostro cuore ed anche al nostro portafoglio.